Laureato in Beni Culturali alla Federico II, Silvio decide di dedicarsi alla fotografia di beni d’arte.
La sua esperienza versatile è un connubio tra tecnica e creatività, maturata in esperienze lavorative tra Napoli e Milano in ambiti legati alla fotografia di moda, still-life e reportage di eventi. Numerose sono ormai le aziende con le quali ha collaborato per il settore commerciale e numerosi gli eventi raccontati.
Fondamentale la collaborazione con il Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali, DATABENC, con il quale ha sviluppato un innovativo approccio alla fruizione dell’arte realizzando campagne fotografiche per applicazioni di ricostruzione virtuale tecniche di fotografia immersiva e ricostruzione 3D.
Ha realizzato numerose campagne fotografiche per l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l’Università degli Studi di Salerno oltra ai maggiori musei e gallerie d’arte della città partenopea creando un archivio molto ampio di dipinti, sculture e architetture che testimoniano e raccontano la nostra storia.
La sua ricerca artistica è orientata a raccontare il ruolo contemporaneo dell’arte, vista come testimonianza del passato ed esempio per le nuove generazioni. Ha esposto i suoi progetti fotografici al Palazzo delle Arti di Napoli (PAN) e nel 2017 è stato selezionato per la Triennale di Fotografia Italiana a Venezia. Dal 2015 espone una selezione di fotografie in mostra permanente nella Sala Carlo V del Castel Nuovo – Maschio Angioino di Napoli dedicate alle sculture di Francesco Jerace.